FixMyStreet

attenzione, si tratta solo di un concept.

FixMyStreet è un sistema, che permette di segnalare “errori” che gli utenti trovano percorrendo le strade della propria città.

Questo sistema di segnalazione è adatto a ricevere informazioni sia dal posto della rilevazione, tramite uno smartphone, sia da qualsiasi dispositivo da casa, pc e notebook, con cui si può più facilmente inserire informazioni dettagliate.

FixMyStreet è uno strumento di gestione della manutenzione ordinaria per un'amministrazione che si occupa di lavori pubblici o magari ecologia. La segnalazione viene moderata dagli uffici predisposti (solitamente quelli più tecnici) e gestita come una “semplice segnalazione”, quindi dovrà essere inserita nelle procedure ordinarie e risolta nel modo normalemnte convenuto dell'amministrazione.

Viene presentato inoltre un'interfaccia con cui i cittadini possono visualizzare la propria segnalazione e monitorare l'esecuzione della “fixatura” o la sua esclusione per motivi di priorità o di valutazione negativa.

FixMyStreet è uno degli strumenti innovativi che utilizza internet per la partecipazione pubblica; è un progetto londinese, ma è stato usato anche nel Comune di Firenze. Va segnalato anche il Forum “partecipativo” di Milano, PartecipaMI

FixMyStreet DIY

Quali sono gli step principali per farlo? I seguenti possono racchiudere l'intero progetto.

  1. Individuare un territorio di riferimento
  2. Recuperare informazioni mappa base
  3. Creare sistema intereattivo di segnalazione
  4. Divulgare
  5. Creare una community

Esempi di riferimento