OpenGOV
Lonate Pozzolo 2014
Il progetto si propone di costruire una piattaforma di comparazione delle varie proposte politiche per ogni tema.
Un questionario interattivo aiuterà a valutare la propria posizione rispetto ai programmi elettorali
Le domande finali verranno elaborate in base ai risultati ottenuti tramite la discussione su una piattaforma aperta, un forum di discussione e un blog.
Stimoleremo i candidati e i referenti per avere il più possibile un quadro completo dei loro programmi e delle loro dichiarazioni.
Il sito conterrà:
- Una scheda informativa per ogni lista/movimento
- una scheda Dettagliata per ogni candidato Sindaco
- una “short bio” per componente di lista
- una scheda descrittiva completa associata ad ogni domanda
- una serie di video interviste ai candidati sindaci
Perchè OpenGOV?
Un progetto di OpenGOV(ernment) mette insieme degli strumenti di analisi delle politiche, con lo scopo di poter apporfondire gli argomenti, ma anche di capire la struttura e i collegamenti che ci sono tra le persone che si occupano di politica e le loro proposte per migliorare e trasformare il territorio in cui una determita popolazione locale, abita. Questi strumenti, facilitano da una parte la pubblicazione delle idee, che prima o poi dovranno divinire pubbliche, attraverso una piattaforma facile, comune e sopratutto Open; dall'altra, la predisposizione di una piattaforma user friendly mette tutti nelle condizioni di potere consultare la documentazione, chiedere spiegazioni, fare approfondimenti e consultare come gli altri utenti (cittadini) intereagiscono e partecipano.
Bene allora come “apriamo il confronto”?
Forse sembra banale dirlo, ma utilizzare gli strumenti comunicativi offerti da internet, penso che sia il mezzo prescelto per fare un OpenGOV. È banale fino ad un certo punto: come ogni comunità cresciuta sul territorio i mezzi di comunicazione non sono il motivo principale che ha permesso ad un gruppo di persone di riunirsi, quindi è importante trasmettere l'idea di fondo di un progetto OpenGOV, cioè quella di creare uno stumento “politico” che usa internet solo per arrivare a tutti! Molte volte succede infatti che esperti di internet, sfruttano e pompano le idee di altri, ottenendo risultati comunicativi notevoli, ma che tendo a storpiare l'idea iniziale.
Un progetto di OpenGOV deve riuscire ad unire diverse tipologie di soggetti, ognuno con le sue attitudini, con lo scopo di informare e confrontarsi. Forse in questo modo si smetterà di continuare a ripetere le spiegazioni dei soliti argomenti, lasciando perdere i milioni di euro e i festini, andando finalmente avanti verso nuove argomentazioni, idee valutando insieme le proposte collettive e quelle di nicchia.
Classificare
Gli argomenti che possono essere trattati sono numerosi e bisogna individuare uno schema di classificazione di supporto all'analisi degli argomenti. La seguente infografica (più precisamente un diagramma di …) rappresenta il concetto del così detto, sviluppo sostenibile che è compatibile pienamente con le argomentazioni che usciranno da questo strumento di OpenGov.
Classificando i vari argomenti, si porta un ordinamento, molto importante nel medio-lungo periodo, ma sarà ancora più interessante per confrontare i vari argomenti e monitorare all'istante i vari impatti e tendenze. Si tratta di sviluppare degli algoritmi, anche semplici, ma i risultati saranno veramente apprezzati, solo se uniti ad ulteriori infografiche.
Da dove si parte
- creare una archivio degli argomenti proposti nelle elezioni precedenti
- separare gli argomenti non più validi, da quelli attuali e dalle assurdità
- proporre nuovi argomenti di interesse comune/locale che non sono stati trattati
- aprire uno spazio (tipo pagina Facebook) di primo approccio e raccoglimento di interesse
- introdurre una logica di gamification oops!